L’uomo più forte del mondo: la storia del Guinness World Record italiano
Il Guinness World Record è una delle riconoscenze più prestigiose al mondo. Questo premio è rilasciato dall’omonima casa editrice britannica ogni volta che qualcuno riesce a stabilire un nuovo primato mondiale in qualsiasi campo, dalla scienza al gioco, passando per lo sport.
In Italia, la lista dei detentori di questo record è molto lunga, ma ce n’è uno in particolare che fa impazzire gli appassionati di sport e finanza: si tratta di Mauro Mansi, l’uomo più forte del mondo.
La sua storia inizia nel lontano 1995, quando Mansi partecipò per la prima volta alla competizione Strongest Man World Championship, ovvero il Campionato Mondiale degli Uomini più Forti. Questa competizione, che si tiene annualmente, mette alla prova i partecipanti attraverso varie sfide fisiche come sollevare auto, trascinare camion e sbarre colme di pesi.
Mauro Mansi ha partecipato a questa competizione per ben 11 volte dalla sua prima partecipazione fino al 2007, riuscendo ad arrivare sempre fra i primi classificati e vincendo addirittura nel 2001. È stato proprio in quell’anno che ha stabilito il Guinness World Record per il sollevamento più pesante mai eseguito da un essere umano: 680 Kg.
Ma il primato di Mansi non è stato solo fisico, ma anche finanziario. Grazie al suo successo e alla sua grande popolarità, ha avuto modo di stringere importanti contratti pubblicitari e di sponsorizzazione che gli hanno permesso di guadagnare cifre da capogiro. Si stima che nel 2001, anno in cui ha stabilito il suo record, Mansi abbia guadagnato circa 800mila euro.
Oltre ai proventi derivanti dalla pubblicità e dagli sponsor, l’uomo più forte del mondo ha anche avuto modo di fare da testimonial per importanti marchi di integratori alimentari, che lo hanno scelto per la sua grande forza e per la sua alimentazione equilibrata e sana.
Mauro Mansi ha sicuramente dimostrato che il potere della sua forza può portare grandi vantaggi anche dal punto di vista finanziario e commerciale. La sua storia è un esempio di come le capacità fisiche e le abilità in determinati campi possano essere convertite in guadagni e successi anche nel mondo degli affari.