La straordinaria storia finanziaria di Margaret d’Inghilterra: la Regina che ha fatto la storia

La storia di Margaret d’Inghilterra è una delle più interessanti del XIV secolo. Regina di Gran Bretagna dal 1553 al 1558, è stata una sovrana dal carattere forte e deciso che ha lasciato un segno indelebile nella storia del suo paese. Ma la sua straordinaria storia non si limita solo alla politica, ma si estende anche al mondo finanziario.

La stagione finanziaria di Margaret d’Inghilterra

Durante il suo regno, Margaret ha saputo gestire con grande abilità l’economia del paese grazie anche all’aiuto dei suoi fedelissimi consiglieri. La regina, infatti, non aveva mai lasciato il suo paese e non aveva mai viaggiato all’estero per studiare economia o finanza, ma questo non le ha impedito di essere una grande esperta in campo economico.

Uno dei successi maggiori di Margaret è stata la riduzione del tasso di interesse fino all’8% per la popolazione più povera dell’Inghilterra. Nel XIII secolo, infatti, il tasso di interesse per i prestiti era del 20%, con un’aggravante: i debitori non potevano restituire il debito in contanti, pagando invece in beni e prodotti. Margaret capì che un tasso di interesse così elevato impediva ai poveri di accedere al credito e che, al contrario, era un peso insostenibile per i più ricchi.

La regina, poco tempo dopo il suo insediamento, creò una nuova legge che limitasse i tassi di interesse ai valori massimi ragionevoli. Questo permetteva ai poveri di accedere ai prestiti e di avere la possibilità di ripagare il debito in contanti, dando sicurezza anche ai creditori. Grazie a questa rivoluzione economico-finanziaria, Margaret riuscì a dare un’importante spinta all’economia del suo paese.

Margaret e le finanze reali

Non solo la regina si occupava della finanza pubblica, ma sapeva anche come gestire al meglio le finanze reali. Molte delle sue proprietà private, infatti, erano ben gestite e riesce ad accumulare personalmente una fortuna pari a circa 100 milioni di sterline di oggi.

Inoltre, Margaret fu una delle prime regine a introdurre l’uso delle banconote e a favorire l’attività bancaria, dando impulso anche alla circolazione della moneta.

Conclusioni

Margaret d’Inghilterra è stata una regina che ha fatto la storia e ha segnato un’epoca sull’economia del suo paese. Grazie alla sua grande abilità finanziaria è riuscita a ridurre il tasso di interesse per la popolazione più povera dell’Inghilterra, promuovendo l’attività bancaria e l’introduzione delle banconote.

Oggi, Margaret rappresenta un esempio di grande intelligenza e di capacità amministrative, dimostrando che la conoscenza e la passione sono gli strumenti migliori per raggiungere grandi risultati.