L’uomo più forte del mondo espugna il record, ma quanto guadagna?

L’uomo più forte del mondo è stato recentemente incoronato ed il suo nome è Oleksii Novikov, un atleta ucraino di appena 24 anni. La sua recente vittoria lo ha catapultato sotto i riflettori globali, ma c’è un aspetto ancora più interessante da analizzare: quanti soldi può effettivamente guadagnare un atleta in un’industria come quella dello strongman?

Prima di affrontare questa domanda, prendiamo in considerazione la recente prestazione di Novikov. Il giovane atleta ha stabilito ben quattro record mondiali durante la competizione, vincendo ben 14 eventi su 18 in totale. La sua vittoria è stata definitiva, ma ciò che interessa di più ai fan e ai potenziali sponsor sono le cifre che si possono generare con una tale prestazione.

Sebbene il mondo degli sport di forza non abbia offerte così vantaggiose e accessi alle risorse dei grandi campionati come la Champions League nel calcio, l’industria dietro i forti uomini sta crescendo velocemente. Tenendo conto di un’infinità di contratti pubblicitari e sponsorizzazioni, i redditi dello strongman sono in continuo aumento.

Secondo la rivista Forbes, l’atleta più ricco nel mondo dello strongman è Eddie Hall, il quale ha guadagnato circa 5 milioni di dollari dalla sua carriera, dividendosi tra il montaggio di documentari, gli eventi di sponsorizzazione in giro per il mondo, e la vendita di prodotti a marchio personale. Nonostante non tutti gli atleti raggiungano lo stesso livello di popolarità e notorietà, è chiaro il fatto che la crescita dell’industria stia portando vantaggi anche ai partecipanti meno famosi.

Anche se la carriera di un atleta dello strongman può essere breve rispetto ad altre, il guadagno potenziale può essere incredibilmente alto. Con la crescita continua di questo sport, è possibile che vedremo in futuro una crescita ulteriore delle cifre afferenti ai contratti pubblicitari e alle sponsorizzazioni degli atleti in gara.

Alla fine della giornata, l’opportunità di guadagnare grandi cifre dipende essenzialmente dalla popolarità di un atleta nello specifico. Ciononostante, lo strongman è certamente uno dei pochi atletici che può garantire prestazioni mozzafiato e un record allettante anche sul lato finanziario.