Il Gigante di Guinness: quando la forza diventa un business
Il mondo dello sport è spesso il paradigma di un’attività fisica sana, ma anche di una risonanza commerciale particolarmente accattivante, capace di mobilitare sponsor, brand e grandi marchi sulla scena globale. Non solo gli sport tradizionali o olimpici, ma anche le discipline come il sollevamento pesi, il bodybuilding e il Strongman, che proprio negli ultimi anni hanno fatto registrare un’ascesa vertiginosa, grazie anche alla figura di performer come il Gigante di Guinness – The Guinness World’s Strongest Man.
Terry Hollands, questo il suo nome, è un britannico di 36 anni, un ex rugbista dall’aspetto imponente: 195 cm per 170 kg di muscoli in rilievo. Ma non è solo il suo fisico ad aver attirato l’attenzione su di lui: Hollands, infatti, è uno dei migliori Strongman del mondo, dal 2007 al 2011 ha rappresentato la Gran Bretagna nelle varie edizioni delle World’s Strongest Man, vincendo due medaglie di bronzo e una di argento, arrivando spesso ad accarezzare il sogno del titolo mondiale.
Ma il Gigante di Guinness conta anche da un altro punto di vista: quello economico.
Il business dietro la figura del campione
Il successo di Hollands è legato all’attenzione che il mondo degli sponsor e delle aziende hanno conferito alla sua figura. I suoi exploit sportivi, infatti, sono stati un trampolino di lancio per l’legare marchi importanti del settore alimentare, come MyProtein o Reflex Nutrition, che hanno trovato nel Gigante di Guinness una testimonial d’eccezione per la loro gamma di prodotti nutrizionali per gli sportivi.
Ma non solo: Hollands è stato scelto anche da marchi non esattamente sportivi, come la celebre casa d’aste Christie’s, che lo ha scelto come testimonial per la campagna “The Art of Living – A Mark of Respect” per celebrare e rendere visibili i migliori d’antiquariato del mondo.
L’immagine del Gigante di Guinness ha rappresentato quindi un valore aggiunto per queste aziende, una garanzia di una visibilità ancora più grande, anche a livello internazionale.
La forza del marketing
La forza di Hollands non è solo limitata al mondo dei Strongman, ma si estende anche al marketing e alla promozione commerciale di prodotti e marchi importanti. Un atleta d’eccezione, non solo per le sue capacità fisiche, ma anche per i suoi numeri in ambito di marketing e business.
Il Gigante di Guinness, dunque, rappresenta un esempio interessante di come lo sport possa diventare un’opportunità commerciale, una chance di crescita economica e di visibilità internazionale. Un’occasione da cogliere per tutti coloro che, anche senza una medaglia d’oro o un titolo mondiale, possono trovare nel mondo dello sport un’opportunità preziosa di business e di successo.